Dal 23 settembre al 10 ottobre
Una wunderkammer di Achille Lauro con abiti di Gucci realizzati dal Direttore Creativo Alessandro Michele e tante altre curiosità da backstage nell’enfilade di 20 metri che, nelle vetrine polilobate dell’Agorà del Mudec ospiterà per 18 giorni “La camera delle meraviglie di Achille Lauro”.
L’enfilade consiste nell’affiancare la perfezione estetica della performance di Lauro, con i suoi mirabili abiti, alla reale vita del backstage, attraverso uno still life degli scenari che mostrano le fasi di produzione e di creatività precedenti al palco. Strumenti, aste, chitarre, abiti e persino tazzine di caffè sporche di rossetto, bottigliette d’acqua accartocciate, diari, appunti, trucchi, parrucche e marchingegni con finto sangue. L’esposizione racconta il processo creativo dell’artista e del suo team sbirciando nei momenti in cui l’arte ha preso vita.
L’esposizione al MUDEC è stata concepita per accompagnare l’uscita in libreria dal 23 settembre del volume fotografico edito da 24 ORE Cultura “Achille Lauro”, la prima grande antologia di immagini, realizzata in stretta collaborazione con l’artista stesso, creato non solo per i suoi fan, ma a tutti gli amanti della moda, dell’arte e della cultura pop. Un incredibile portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti, tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage a raccontarne l’evoluzione visiva nel corso degli anni, tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano. L’intento è di voler celebrare la figura di Lauro analizzandone lo stile, i video e le performance, fino ai provocatori “quadri” portati in scena all’ultimo Festival di Sanremo.
Ulteriori informazioni qui.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 26/09/2021 07:33:09