

Mercoledì 30 settembre alla Fondazione Sozzani di Milano si terrà la presentazione del volume "Mauro Masera, fotografo del design italiano (1957-1992)" - pubblicato da Università Iuav di Venezia, Universalia editore - con gli autori Alberto Bassi e Carlo Masera.
Interverranno durante l'incontro la photo editor Giovanna Calvenzi e Giuliano Mosconi, presidente e amministratore delegato Tecno e Zanotta. Modera Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano.
Mauro Masera è stato tra i maggiori fotografi del design italiano. Nato nel 1934 a Milano, Masera si è formato nella fotografia industriale dagli anni Cinquanta (ottiche svizzere Wildt, Barilla, Pavesi, Bertolli).
Ha lavorato a lungo con Pino Tovaglia per Pirelli e Rai Radiotelevisione Italiana e con i fratelli Castiglioni per Kartell, Gavina, Cassina.
Promuove l’idea di creare negli anni Sessanta l’agenzia di fotografi professionisti “Photo Center”. Nel 1968 inizia a lavorare per Zanotta e poi per Tecno, con cui collabora negli anni Settanta e Ottanta.
Il lavoro di Masera ha inciso in modo determinante nella costruzione della comunicazione visiva di Tecno, che riceve per questo aspetto il premio Compasso d’Oro nel 1989.
La fotografia industriale di Mauro Masera trasforma i limiti delle immagini tecniche in punti di forza riscattati da una profonda sensibilità grafica. L’arte dello still life, l’organizzazione e la composizione degli elementi nello spazio, sono esempi di una fotografia industriale che ha fatto scuola.
Dopo la morte, nel 1992, la famiglia ha donato la documentazione di 35 anni di attività professionale all’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, che dal 2017 ne conserva e promuove la ricerca.
Mercoledì 30 settembre 2020, ore 19.00 Ingresso gratuito con prenotazioneAggiornato il: 25/09/2020 17:55:30