“L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, mostra che racconta un viaggio nell’Antica Cina di 2.200 anni fa attraverso 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, ha aperto i battenti l’8 dicembre 2019 alla Fabbrica del Vapore di Milano e, considerato il grande successo di pubblico (con oltre 30.000 visitatori) e di critica, sarà prorogata fino al 28 GIUGNO 2020.
Tutte le info su date e nuovi orari (Covid-19) in calce.In esposizione statue (più di 170 soldati a grandezza naturale), carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An, tutti reperti che hanno permesso di realizzare a Milano la mostra più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.
Un'occasione unica per immergersi nella grandiosità di un’opera mai realizzata prima, a cui si è inoltre aggiunta - con il prolungamento dell'esposizione - un'iniziativa solidale: parte del ricavato delle vendite dei biglietti del mese di febbraio sarà devoluto a sostegno delle prime necessità della città di Wuhan.
L’Esercito di Terracotta del Primo Imperatore della Cina è una delle più grandi scoperte archeologiche del XX° secolo. Sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orientale, l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore. Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell’arte orientale.
La bellezza delle statue e delle opere ritrovate, la loro storia, la spettacolarità che il sito archeologico offre agli occhi del visitatore, rivivono tra luce e narrazione multimediale grazie ad una particolare istallazione che conclude il percorso.
Dall'8 dicembre 2019 al 5 aprile 2020 Orari: da mercoledì a lunedì 10.00-20.00 / giovedì 10.00-23.00 / martedì solo su prenotazione gruppi, scuole, attività didattiche e festivi Ingresso: intero €14,50/16,50 - ridotto €12,50 *****Aggiornato il: 08/09/2020 10:51:56