Martedì 16 aprile alla Triennale di Milano si terrà la presentazione de "Il colore perfetto" di Gianni Maimeri, edito da Il Saggiatore.
Gianni Maimeri è l’amministratore delegato di Industria Maimeri, azienda che dal 1923 produce colori per le belle arti. È presidente della Fondazione Maimeri per la promozione dell’arte e della cultura.
Con l'autore dialogano Francesco Barale, Stefano Boeri e Ornella Vanoni. L'incontro sarà moderato da Michela Proietti.
E' inoltre prevista la partecipazione straordinaria di Yuri Catania e Sebastiano Filocamo.
Da Steve McCurry a Michael Nyman, da Gillo Dorfles a Oliviero Toscani: un viaggio caleidoscopico sulle strade del colore in compagnia di grandi esperti della materia.
Il colore è un’esperienza fondamentale nella vita di ognuno. Gianni Maimeri esplora il nostro immaginario cromatico in compagnia di grandi personaggi. Negli incontri con Steve McCurry, Gillo Dorfles, Lamberto Maffei, Gualtiero Marchesi, Michael Nyman, con direttori della fotografia e costumisti, curatori e medici, scenografi e psicologi, restauratori e pubblicitari, designer e musicisti, Maimeri tesse attorno a un’essenza inafferrabile un variopinto arazzo di visioni, sguardi e storie. Scopriamo così che si può cucinare anche solo col colore, che le cromie più importanti di un palazzo sono quelle all’apparenza meno visibili, che un colore puro cattura il nostro sguardo come un magnete, che «vediamo» certe tonalità solo quando abbiamo le parole per descriverle.
Martedì 16 aprile 2019, ore 18.30 Ingresso gratuitoAggiornato il: 10/04/2019 16:16:15