Giovedì 28 marzo 2019 Fondazione Sozzani di Milano si terrà uno speciale incontro con Stefano Salis, giornalista Sole 24 Ore e Guido Harari in occasione della pubblicazione di “Art Kane Harlem 1958” pubblicata da Wall of Sound Editions.
Questo libro è il racconto di come è stata creata quell’immagine iconica, e include, per la prima volta, ogni singolo fotogramma dello storico servizio fotografico. Con un testo originale di Art Kane, prefazioni di Quincy Jones e Benny Golson (uno degli ultimi due protagonisti musicali viventi immortalati nella foto), e un’introduzione del figlio di Kane, il musicista e fotografo Jonathan Kane.
57 musicisti di jazz, dai giovani emergenti alle stelle mondiali, erano tutti presenti alle 10 di mattina di quel 12 agosto 1958, al numero 7 della East 126th Street, tra la Quinta e Madison Avenue. Il gruppo comprendeva Dizzy Gillespie, Art Blakey, Thelonious Monk, Coleman Hawkins, Lester Young, Sonny Rollins, Charles Mingus, Gerry Mulligan e anche Count Basie. Il suo cappello fu più volte rubato da dei ragazzini di strada, finché Kane si arrese e li incluse nella fotografia.
La foto fu pubblicata da Esquire nel gennaio 1959, nel numero speciale “The Golden Age of Jazz” insieme a una serie di ritratti a colori che Kane realizzò con giganti del jazz, come Louis Armstrong, Duke Ellington, Lester Young e Charlie Parker. I loro ritratti sono inclusi nel libro, con diversi scatti e immagini collegate al mondo del jazz, dei gruppi gospel, con una giovanissima Aretha Franklin, e con scatti di set del film "Pete Kelley's Blues”.
Giovedì 28 marzo 2019, ore 19.00 Ingresso liberoAggiornato il: 01/04/2019 08:22:20