Verrà allestita presso il Museo Diocesano di Milano e sarà visitabile dal 17 ottobre al 25 settembre, la mostra curata da Salima Hashmi, artista, critica e intellettuale tra le più influenti in Pakistan, e da Rosa Maria Falvo, critica e scrittrice. Il titolo è Art for Education: Artisti contemporanei dal Pakistan.
Quella che visiterete è la prima mostra collettiva di arte contemporanea pakistana in Italia. L'iniziativa è nata per sostenere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, The Citizens Foundation, l’organizzazione pakistana non governativa, che promuove l’istruzione femminile in Pakistan.
ll tema di Art for Education sta nella volontà di non cancellare il passato, bensì di usarlo come stimolo per cambiare la società in meglio. L’istruzione è il motore che muove l’attività di The Citizens Foundation. In mostra saranno presenti 60 artisti pakistani - tra nomi affermati e artisti emergenti, selezionati attraverso un concorso. Molti di questi artisti hanno deciso di donare la propria opera, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la causa.
La maggior parte degli artisti esposti in mostra sono donne. Si tratta di un aspetto legato alla tradizione e alla storia pakistana. Nell’antichità l’artigianato era un’attività praticata a casa prevalentemente dalle donne, e la cosa si è tramandata fino ad oggi. Fra le artiste più famose del paese c'è Adeela Suleman. Mutuare la tradizione artistica pakistana e occidentale, mixandola con temi di attualità, è ciò che fanno anche altre artiste. Tra queste Aisha Khalid, Hamra Abbas, Nusra Latif Qureshi o Naiza Khan. Anche gli artisti emergenti dimostrano di conoscere bene la storia del proprio Paese e le tecniche del passato. Si va dall’opera intimistica di Rehana Mangi aMahbub Jokhio a Sana Obaid che attraverso la wasli paper, una particolare carta realizzata a mano per le miniature.
In occasione dell’apertura della mostra, il 17 ottobre alle 18.30 presso il Museo Diocesano, le curatrici Salima Hashmi e Rosa Maria Falvo terranno un dialogo sull’arte pakistana contemporanea.
Art for Education: Artisti contemporanei dal PakistanAggiornato il: 10/10/2018 20:34:10