Dal 12 al 18 settembre il Museo Diocesano di Milano farà da cornice alla mostra "Inattese Meraviglie", esposizione fotografica realizzata da fotografi Albertina d’Urso e Alessandro Belgiojoso e dedicata all’istruzione femminile, un racconto in 40 immagini dell’impegno educativo di The Citizens Foundation TCF in Pakistan che restituisce la multiforme vivacità culturale e sociale di un paese ancora poco conosciuto in Italia.
La mostra fa parte di Art for Education, un progetto pluriennale lanciato nel 2016 dalla onlus Italian Friends of The Citizens Foundation TCF con l’obiettivo di sostenere l’istruzione laica e di qualità attraverso il linguaggio universale dell’Arte.
"Inattese meraviglie" racconta la storia - inaspettata - delle scuole laiche e di qualità di TCF, dei suoi allievi e allieve, le famiglie e i luoghi in cui queste scuole sorgono; narra l’universo artistico, culturale, storico e sociale che caratterizza questo paese, il Pakistan, ricco di bellezze e contrasti, la cui vivacità culturale e sociale è ancora poco conosciuta in Italia. Albertina d’Urso e Alessandro Belgiojoso hanno viaggiato tra Karachi, la capitale economica e culturale del paese, e Lahore, antica città con testimonianze della civiltà Mughal.
Le fotografie di Albertina d’Urso catturano i momenti più intimi degli allievi e dei bambini nei villaggi a casa e a scuola, le loro insegnanti, le famiglie e il contesto sociale intorno al quale si sviluppano i campus di TCF. Le immagini di Alessandro Belgiojoso, allestite in “dittici”, si focalizzano sulla vita quotidiana nelle città e sul loro fermento metropolitano, attraverso la contemplazione di grandi spazi e dei dettagli più inaspettati, spostandosi dall’architettura antica a quella moderna di Karachi e Lahore.
I fotografi hanno donato le proprie opere a Italian Friends of TCF, e tutte le fotografie sono in vendita, i proventi saranno devoluti a sostegno delle scuole di TCF a Karachi e Lahore.
In occasione del finissage della mostra, il 18 settembre, alle ore 20.00 nel chiostro del Museo si terrà la tradizionale Cena di Gala a favore delle scuole di The Citizens Foundation TCF. In tale occasione i fotografi Albertina d’Urso e Alessandro Belgiojoso presenteranno il loro lavoro in Pakistan. Nel corso della serata si svolgerà inoltre una riffa benefica, realizzata grazie al contributo degli sponsor - privati e aziende - che hanno donato i numerosi premi
In mostra da martedì 12 a lunedì 18 settembre 2017 Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 Ingresso Libero Per info: - Cinzia Maria Orsini Head of External Relations 366 1170673 - 335 8087599 - Ufficio Stampa IFTCF 02/6570504 La curatela della mostra è stata realizzata in collaborazione con Laura Notaro, Co-Founder & Head of Communication, Italian Friends of TCF e Alessia Glaviano, Senior Photo Editor, Vogue Italia.Aggiornato il: 11/09/2017 18:46:05