Dal 25 al 28 maggio e il 30 e 31 maggio, rispettivamente nelle due suggestive cornici milanesi della Fonderia Artistica Battaglia e dei Bagni Misteriosi, si terrà una speciale edizione di Video Sound Art, festival che dal 2010 promuove linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.
La Grande Occasione: questo il titolo della special edition di maggio - a cui seguirà un'altra sezione nel mese di ottobre -, esplicita citazione dell’omonimo film del 1973, realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra come critica, tristemente attuale, al rapporto tra artista e istituzioni, ma anche un riferimento alla “grande” opportunità che il festival offre agli artisti che vi partecipano.
Tema di questa prima speciale edizione sarà l’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità a un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione dell’artista Ugo La Pietra “Abita-re è essere ovunque a casa propria”, che non a caso è l'ospite centrale di questa edizione speciale, insieme a Yuri Ancarani e Bibi Yamamoto. I tre protagonisti indagheranno il tema presentando lavori inediti sulla prossimità di linguaggi diversi: la videoarte, la scultura, l’installazione interattiva.
In particolare, presso la Fonderia Artistica Battaglia, verrà presentata l'installazione interattiva Abitare Milano-Analisi e decodifica dello spazio urbano, con la quale Ugo la Pietra prosegue il proprio percorso di ricerca sulla città. Lo spettatore scoprirà attraverso questa opera 4 diverse Milano: la Milano arredata, la Milano del verde, la Milano del sesso e la Milano Monumentale. In mostra negli stessi spazi anche la monografica di Bibi Yamamoto con la nuova edizione delle sculture in bronzo Woman Geographies. In esposizione anche disegni e stampe grafiche di tecnica mista e installazioni audio-sonore che introducono al suo “abitare domestico”.
Al centro della due giorni ai Bagni Misteriosi ci sarà invece il progetto video Racconti per moderni di Yuri Ancarani, una serie di 13 cortometraggi assolutamente inediti per il pubblico milanese. L’indagine di Yuri Ancarani sposta il tema su grande scala proponendo in circa 60 minuti un ritratto molto originale di Ravenna e della Romagna. Attraverso una documentazione sui cambiamenti e i fenomeni che l’hanno vista protagonista negli ultimi decenni, tra immigrazione, industria del petrolchimico e paesaggi ancestrali, Ancarani mostra della sua terra natale ciò che non si vede ma che sappiamo bene esistere.
Questa edizione speciale del festival prevede poi diversi incontri, dibattiti e lectio magistralis Per scoprire il programma completo cliccare QUI
Dal 25 al 28 maggio c/o Fonderia Artistica Battaglia, ore 15.00-20.00 via Stilicone, 10 - Ingresso Libero Vernissage 25 maggio ore 18.00
Dal 30 al 31 maggio c/o Bagni Misteriosi, ore 18.00-21-00 via Carlo Botta, 18 - Ingresso €5 Vernissage 30 maggio ore 18.00
Aggiornato il: 03/06/2017 11:05:10