L'8 maggio, in occasione della festa della mamma, la Pinacoteca Ambrosiana apre le porte a tutte le mamme di Milano per una giornata speciale in compagnia dei propri figli. A tutte coloro che si presenteranno accompagnate infatti, il museo permetterà di partecipare a due eventi organizzati da Ad Artem. A pagamento sarà solo la visita guidata.
Si inizia alle 11 con la Caccia al dettaglio: dove sono i fiori per la mamma? Sotto la guida di un simpatico topolino i bimbi cercheranno tutti i fiori rari e speciali contenuti nei dipinti custoditi nelle sale della Pinacoteca. A seguire, alle 15:30, le mamme potranno regalarsi uno speciale percorso "La natura e il suo sguardo materno".
La Pinacoteca Ambrosiana è aperta dal martedì alle domenica dalle 10 alle 18. Straordinariamente sarà possibile visitarla anche giovedì 2 maggio fino alle 22. Il biglietto è di 15€, 10€ ridotto.
Al Mudec sono attive tre diverse mostre. La prima è un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese Henri Cartier-Bresson. Cento stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d'epoca concentrate sulla Cina degli anni '48 e '49. Sarà in essere fino al 3 luglio. La seconda racconta invece il mondo di Marc Chagall attraverso le opere donate da amici e familiari. Sarà disponibile fino al 31 luglio. L'ultima mostra è una sorta di percorso nella ricerca artistica che ha mosso David LaChapelle. Si avrà una visione inedita dell'artista con oltre 90 opere che si dipanano in un racconto fluido e ricchissimo di suggestioni. Sarà in essere fino all'11 settembre.
La domenica il Mudec apre alle 9:30 e chiude alle 19:30. L'ultimo ingresso è consentito un'ora prima della chiusura del museo.
Alla Triennale di Milano è possibile visitare invece fino al 22 maggio la Mostra Barbara Probst. Pesia e verità. La prima mostra personale in una istituzione culturale italiana dell'artista tedesca. Le sue opere hanno visto la luce in musei di prestigio come il MoMA a New York, il Museum of Contemporary Photography a Chicago o la Tate a Londra.
Fino al 22 maggio è disponibile anche la mostra di Giovanni Gastel The People I Like. Una collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Presenta oltre 200 ritratti che sono testimonianza dell'immensa varietà d'incontri che hanno caratterizzato la vista di Gastel. Uno tra tutti un ritratto in bianco e nero dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Al Museo del Novecento è in essere la mostra di uno dei protagonisti della cultura visiva del XX secolo: Aldo Rossi. Design 1960-1997. Disponibile fino al 2 ottobre, è un percorso tematico e curatissimo dei progetti realizzati dal designer tra il '60 e la fine del '900. Sempre al Museo del Novecento sono visitabili anche le mostre di Antonio Scaccabarozzi e Diego Perrone dal titolo Invito 2022.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 06/05/2022 20:52:17