Fino al 29 maggio 2022
La Grande Guerra e la vita quotidiana nelle trincee. Ecco cosa racconta la mostra fotografica “Immagini dal fronte” presentata dal 3 al 29 maggio 2022 alla Fondazione Luciana Matalon di Milano. In collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, la mostra presenta oltre 120 fotografie inedite su un momento storico di cruciale importanza per gli italiani e per la nascita del fotogiornalismo.
Dei 121 scatti, buona parte è esposta in originale, le altre fotografie sono riprodotte in ingrandimenti che, da un lato, ne rendono maggiormente leggibili i dettagli, dall’altro, evitano l’usura delle fragili stampe originali, in equilibrio tra valorizzazione e conservazione. Le foto sono suddivise in tre sezioni tematiche: “La prima linea”, “Il fronte”, “Oltre i confini”. A queste si aggiunge una sezione di foto del fotografo “ufficiale” della Grande Guerra, Luca Comerio.
La paternità delle immagini, a cui è stato possibile risalire grazie ai timbri presenti sul retro delle fotografie, rimanda in gran parte alle Sezioni fotografiche e cinematografiche del Regio esercito italiano e del Comando supremo, ma vi sono anche immagini scattate da laboratori fotografici privati.
Maggiori info qui.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 14/05/2022 10:52:53