In occasione della festività del 25 aprile, ADI Design Museum ospiterà i visitatori in una giornata di apertura straordinaria, dalle 10:30 alle 20:00. Sarà così possibile visitare le mostre temporanee e la Collezione permanente del Compasso d'Oro insieme alle numerose attività pensate per voi dal museo: Junior Design Lab e Officina Design. Per acquistare prima il biglietto clicca qui.
Questo laboratorio è pensato specificatamente per gli ospiti più piccoli del museo. Un momento progettato e gestito da PACO Design Collaborative. Allo Junior Lab i bambini sono guidato nell'esplorazione del lavoro dei grandi maestri del Design Italiano: ascolteranno le storie di idee rivoluzionarie, curiosando fra gli schizzi e gli oggetti esposti per poi immaginare e costruire nuovi oggetti e servizi. Il laboratorio sarà aperto dalle 11 alle 13 e dalle 14:45 alle 18.
Tra le mostre in corso segnaliamo: Il cucchiaio e la città. Mostra permanente Collezione Storica Compasso d'Oro, un corpus unico di 2500 progetti riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali come "bene di eccezionale interesse artistico e storico". Si tratta di un racconto cronologico dal 1945 ad oggi di tutti i progetti premiati con il Compasso d'Oro.
Fino al 12 giugno sarà invece possibile visitare la mostra Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura. La mostra, curata da Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Nina Bassoli e Maite García Sanchis, mette a confronto due grandi protagonisti del design e dell’architettura in maniera del tutto inedita.
O anche Pianeta Città. Arti, cinema, musica e design nella Collezione Rota, 1900-2021, un progetto che comprende un repertorio unico di documenti e che mette a disposizione del pubblico centinaia di documenti che, in aggiunta al loro valore storico, parlano il linguaggio contemporaneo della città.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 19/04/2022 10:40:43