Fino al 3 aprile 2022
Lo Spazio di Maria Calderara, in Via Lazzaretto 15, dal 24 marzo al 3 aprile, sarà tutto dedicato alla diffusione dell’arte contemporanea esclusivamente al femminile. La mostra dal titolo MFM #1 EXCITATIO avrà come protagoniste la fotografa Debora Barnaba e la pittrice Nayra Martín Reyes.
La fotografia di Debora Barnaba unita alla pittura di Nayra Martín Reyes avrà lo scopo di abbattere lo stereotipo del corpo femminile come caratterizzazione prevalentemente sessuale. Entrambe lo fanno attraverso l'uso del colore nella sua accezione più vitale e comunicativa.
Il soggetto privilegiato della fotografia di Debora Barnaba è il corpo femminile. Il suo racconto avviene attraverso sei autoritratti evocativi, in cui il corpo è nudo e viene rivelato da una serie di flash. Qui il colore è fluo e la protagonista fa da contrasto: verde elettrico, viola e arancio fanno intravedere i volumi e le emozioni di un corpo.
La pittura di Nayra Martín Reyes è dedicata ossessivamente al sesso femminile, alla vulva, resa elegante e vivace grazie all'associazione di colori e materiali degli ortaggi. Per indagare il sesso come stereotipo l'artista sceglie queste associazione dalla forte matericità che però indaga il senso vero della femminilità di un corpo.
La mostra, a ingresso libero, è inaugurata da una performance delle due artiste e di Francesca Interlenghi, curatrice e performer, in occasione del vernissage in programma giovedì 24 marzo alle ore 19.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 28/03/2022 08:47:39