Dal 23 marzo al 22 maggio
Dal 23 marzo al 22 maggio, negli spazi di Triennale Milano, saranno ospitate due nuove mostre fotografiche: Barbara Probst. Poesia e verità e Ettore Sottsass. Foto dal finestrino.
L’esposizione riunisce 26 scatti fotografici, associati ad altrettanti brevi testi, che Ettore Sottsass aveva realizzato tra il 2004 e il 2006: istantanee scattate nei suoi viaggi in giro per il mondo e accompagnate da riflessioni che riguardano la progettazione, l’architettura, l’urbanistica, ma anche memorie di viaggio e pensieri sul presente. Foto dal finestrino raccoglie i ricordi, a colori e in bianco e nero, che Sottsass ha scattato con la sua fedele Leica M6, con lui in ogni viaggio.
Il celebre architetto Ettore Sottsass è già presente in Triennale con Casa Lana, la residenza privata milanese progettata da lui negli anni Sessanta, al primo piano di Triennale Milano. Un allestimento permamente attorno al quale sono adibite mostre ed eventi che mettono in luce il suo lavoro. Tra queste "Ettore Sottsass. Struttura e colore" che sarà in essere fino al 10 aprile 2022, la prima del ciclo di tre mostre dedicate al maestro del design.
Barbara Probst (classe 1964) è un'artista contemporanea il cui lavoro fotografico consiste in più immagini della stessa scena, riprese contemporaneamente con più telecamere tramite un sistema radiocomandato.
In Triennale dal 23 marzo la prima mostra personale in una istituzione culturale italiana dell’artista tedesca con 24 opere, per un totale di 91 immagini, che includono ritratti, still life, nudi, scatti urbani, fotografie di moda e di reportage, tutti generi che Probst esplora alternando l’uso del bianco e nero al colore.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 24/03/2022 17:05:29