Fino al 13 marzo 2022
La mostra Riaffioramenti. Asia on my mind dell’artista Luca Casonato si compone di novanta fotografie di piccole, medie e grandi dimensioni e si propone di ridar vita, attraverso il ricordo e l’azione artistica, alle magnifiche carpe che popolano gli stagni del giardino Qinghui a DaLiang, in Cina.
Su sue stampe in bianco e nero, Luca Casonato interviene in molteplici sessioni colorando a mano, con inchiostri di china, il medesimo soggetto. Il progetto espositivo offre al visitatore oltre all’espressività dell’intervento una riflessione sulla memoria visiva e sull’inafferrabilità del colore, manifestazione di quelle vite che attraversano lo specchio d’acqua. Pur essendo ancora vivo il ricordo di quel luogo e di quegli istanti, Casonato non recupera mentalmente la certezza della sensazione cromatica, risultando invece indefinita, cangiante, in continuo mutamento. Pur concentrandosi, il colore, questo elemento distintivo, perdendo consistenza, oggettività, ridefinendo ogni volta, sembra qui appartenere a una realtà soggettiva dipendente da una concatenazione emotiva.
La mostra Riaffioramenti. Asia on my mind di Luca Casonato è in essere fino al 13 marzo 2022 all’Acquario Civico di Milano in viale G. Gadio 2 a Milano dal martedì alla domenica con orario 10:00 - 17:30. L’ingresso è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto, la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario. Prenotazione gratuita e biglietti acquistabili qui.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 27/02/2022 00:05:47