Dal 28 gennaio al 6 marzo 2022
Dal 28 gennaio al 6 marzo 2022, STILL Fotografia a Milano rende omaggio a Gian Butturini, uno dei fotoreporter italiani più originali e apprezzati a livello internazionale. La galleria di via Zamenhof 11 presenta cinquanta fotografie che raccontano, da un lato, le contraddizioni di Londra alla fine degli anni sessanta, la Swinging London, dall'altro le tensioni politiche e sociali nell’Irlanda del Nord.
La rassegna fotografica è tratta da due suoi lavori e suoi libri più famosi – London by Gian Butturini e Dall’Irlanda dopo Londonderry . Il racconto della Swinging London, in cui la capitale inglese era cuore pulsante di nuove tendenze in fatto di moda e di musica, si intreccia con gli eventi sanguinosi della Bloody Sunday, quella tragica domenica del gennaio 1972, in cui l’esercito inglese fece fuoco sulla folla di manifestanti, uccidendone quattordici.
La fotografia di Butturini è forte, di protesta, da vero fotoreporter. La volontà politica e umana del suo lavoro riesce a uscire da ogni immagine, grazie anche alle atmosfere cupe e minacciose che Butturini ritrae. Barricate, fili spinati, soldati armati, auto bruciate e bambini ai lati delle strade, come vittime innocenti di un drammatico conflitto.
La sezione dedicata alla capitale inglese racconta Londra nella prospettiva swing, patinata, viva, di tendenza. Butturini si immerge tra le strade londinesi popolate da ragazze in minigonna, immigrati, junkie, emarginati, abitanti della City che sembrano vivere in un mondo a parte. "L'obiettivo della mostra - afferma Gigliola Foschi, curatrice della rassegna - è combattere la cancel culture che, senza confronto e senza discussione, ha fatto ritirare dal commercio il libro London by Gian Butturini e infangato la figura di un uomo che per tutta la vita si era impegnato contro ogni forma di razzismo e d’ingiustizia”.
La mostra si chiude con una decina di collage situazionisti, piccoli fumetti in cui Butturini, fotografo, ma anche grafico, interviene con colori e scritte graffianti su strisce fumettische degli anni settanta. Batman diventa perciò un eroe della controcultura, che rovescia e stravolge i significati della cultura dominante.
Un fotografo contro, una mostra di Gian Butturini
28 gennaio - 6 marzo 2022
Still, Via Zamenhof 11
Martedì-venerdì, 10-18; giovedì, 10-19.30; sabato, 15-19
Informazioni: info@stillfotografia.it
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 23/01/2022 20:08:54