Fino al 13 febbraio 2022
Una personale di Anna Valeria Borsari che racconta il lavoro dell’artista bolognese dalla fine degli anni Sessanta a oggi: un percorso di continua esplorazione dei temi dell’identità e del rapporto tra realtà e rappresentazione attraverso la scultura, il medium fotografico, l’installazione e l’intervento nello spazio. Questa è Anna Valeria Borsari. Da qualche punto incerto, in essere al Museo del Novecento di Milano.
Ispirata dai suoi studi di linguistica e filosofia del linguaggio, la pratica artistica di Anna Valeria Borsari è il frutto di un costante esercizio di ricerca che parte dalla sua soggettività per entrare in rapporto con l’osservatore e con l’ambiente che circonda l’opera. La sua indagine approda quindi al concetto di luogo: un campo di azione e di relazione che è definito dall’intervento dell’artista, ma è a sua volta capace di indirizzarlo verso esiti inaspettati ed esponendolo alle influenze di una serie di agenti esterni.
Il percorso espositivo di Da qualche punto incerto mette in evidenza come la sua sperimentazione sia stata anticipatrice di alcune esperienze, come quella della dimensione site specific, divenute centrali per gli artisti delle generazioni successive, offrendo una panoramica a tutto tondo della pratica concettuale dell’artista. Il Museo del Novecento conferma con questo progetto la propria vocazione nell’ambito della ricerca storico artistica, grazie a un approfondito lavoro a stretto contatto con l’archivio Borsari, si presenta al grande pubblico la figura di un’artista particolarmente interessante, approfondendo al tempo stesso la complessità del Novecento, in particolare a partire dagli anni Sessanta, come culla delle sperimentazioni mediali, dalla pittura alle immagini in movimento.
La mostra Anna Valeria Borsari. Da qualche punto incerto è in essere al Museo del Novecento in piazza del Duomo 8 a Milano fino al 13 febbraio 2022 dal martedì alla domenica con orario 10:00-19:30 mentre il giovedì fino alle 22:30. L’ingresso è di 10 euro l’intero e 8 euro il ridotto.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 08/12/2021 16:16:23