Dal 17 novembre al 12 dicembre 2021
E’ un’ospitalità che si inserisce in un ampio contesto di apertura a project space e a collaborazioni con artisti, curatori e studiosi del mondo orientale il progetto di Casa degli Artisti Truly False, Exploring Factualness from Macao curato da Livia Dubon e avviato nell’autunno 2021 con l’ospitalità in residenza del progetto Flu水o che intende proseguire e consolidare. Ponte tra visioni eurocentriche e politica orientale, la città di Macao offre oggi un palcoscenico unico tra riflessioni postcoloniali e innovazioni tecnologiche, tra idee di collettivismo e individualismo, tra politiche di conservazione del patrimonio e dialoghi con la Cina continentale.
Truly False, Exploring Factualness from Macao indaga il concetto di autenticità alla proliferazione di fake news in tempi di pandemia dal punto di vista unico degli artisti di Macao. Gli artisti partecipanti al progetto sono Ben Ieong’s, Ka Long Wong, John Leong, Yoyo Wong e Eric Fok. Ci sono anche due appuntamenti collaterali, l’uno in essere il 24 novembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presente anche online, dal titolo Raffigurazioni poetiche di Macao tra realtà e immaginazione con la relatrice Michela Graziani - Professoressa Associata di Letteratura Portoghese all'Università di Firenze -, l’altro il 2 dicembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presente anche online, dal titolo Un italiano vero o un vero cinese? Riflessioni sul concetto di autenticità culturale cinese e italiano con la relatrice Valentina Pedone - Professoressa Associata di Studi Cinesi all'Università di Firenze -.
Il progetto espositivo Truly False, Exploring Factualness from Macao è ospitato alla Casa degli Artisti in via Tommaso da Cazzaniga ang. Corso Garibaldi 89/A a Milano dal 17 novembre al 12 dicembre 2021 dal martedì alla domenica dalle ore 12:30 alle 20:00.
Per prenotare scrivi a info@casadegliartisti.com
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 15/11/2021 13:53:02