Curata da Nicoletta Castellaneta e Ivan Quaroni, il progetto si sviluppa in due filoni: il primo si sviluppa con l’esposizione delle opere di Vanni Cuoghi (Genova, 1966), mentre il secondo con una grande installazione su Capitan Nemo, protagonista dei romanzi di Jules Verne, che inaugurerà il 3 settembre 2021.
La mostra presenta 16 opere recenti dell’artista genovese, molte delle quali inedite, i cui soggetti traggono ispirazione dai fondali marini e dalle creature che li popolano, in un costante rimando con il luogo che le ospita, valorizzando la storia e il patrimonio della Stazione idrobiologica di Milano. E’ riconoscibile la cifra stilistica di Cuoghi, fatta di citazioni surreali, oniriche, ironiche, arricchite da aspetti misteriosi e utilizza gli elementi del mondo marino come pretesto per rappresentare il lato oscuro del paesaggio. Il visitatore viene così incitato a viaggiare all’interno del panorama metafisico che ha assunto i lineamenti di un ambiente reale, come le chine su carta che riproducono nella loro perfezione anatomica creature marine.
La seconda parte dell’esposizione che sarà inaugurata il 3 settembre, nei giorni che precedono il Salone del Mobile, proporrà un enorme diorama tridimensionale in scala 1:1 che ricreerà, con elementi di arredamento interamente dipinti, l’ideale studio del Capitan Nemo, il comandante del sottomarino Nautilus nato dalla penna di Jules Verne, il quale fece la sua prima comparsa nel romanzo “Ventimila leghe sotto i mari”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano - Cultura e dall’Acquario Civico e fa parte del cartellone de La Bella Estate di Milano, il programma di esposizioni pensate dal Comune per la stagione estiva.
La mostra è visitabile fino al 12 settembre 2021
Dal martedì alla domenica con orari 10.00 - 17.30
I biglietti all’ingresso sono 5 euro per l’intero e 3 euro per il ridotto e la visita alla mostra è compresa nel biglietto per l’Acquario. Maggiori informazioni su www.acquariodimilano.it.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 18/07/2021 09:58:10