Dopo l'anno di stop forzato, torna una delle manifestazioni primaverili più amate e attese dalla città di Milano. Nella giornata di domenica 23 maggio Cortili Aperti riaprirà ai cittadini del capoluogo lombardo i cortili segreti delle più belle dimore storiche private nel cuore della città.
Promossa dal Gruppo Giovani ADSI Lombardia, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano, la manifestazione giunge quest'anno alla sua 27° edizione.
Obiettivo di Cortili Aperti è quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.
Quest’anno grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con ultimo ingresso alle ore 17.30), saranno visitabili i Palazzi presenti nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci. Un percorso attraverso i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane, che a partire dal Settecento si trasformarono in una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Luoghi iconici, di intramontabile bellezza e capaci di evocare un immaginario unico.
- Casa Branca già Taverna - via Borgonuovo, 2 - Palazzo Moriggia, sede Museo del Risorgimento – via Borgonuovo, 23 - Palazzo Brera, sede Pinacoteca di Brera – Via Brera, 26 - Casa Gussi - via Monte di Pietà, 24 - Casa del Bono - via Borgospesso, 21 - Cortile via Carducci - via Carducci, 38
Per via delle disposizioni di sicurezza quest’anno l’accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno. Sarà inoltre presente in ogni cortile un QR code da cui si potrà scaricare il libretto con le informazioni storiche relative alle dimore visitabili.
Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Brera.
Come negli anni precedenti, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da piacevoli concerti di musica da camera grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Gli allievi della Scuola si esibiranno lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile di Casa Gussi (via Monte di Pietà, 24) allietando la visita con brani di vari compositori.
Sarà poi possibile approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, con speciali visite guidate a cura di MilanoGuida. I tour avranno una durata di 60 minuti circa, saranno condotti da una guida professionista. Le visite partiranno dall’infopoint nel cortile di Palazzo Brera in via Brera 26. Per partecipare è necessaria la prenotazione online fino a 3 ingressi QUI. Le visite partiranno dall’infopoint nel cortile di Palazzo Brera.
Infine, grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra nel cortile di Casa del Bono (via Borgospesso 21) e nel Cortile di via Carducci 38.
In concomitanza con la manifestazione Cortili Aperti Milano 2021, domenica 23 maggio 2021 si terrà la XI edizione delle Giornate Nazionali ADSI, iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane. Molte città apriranno al pubblico palazzi privati e nei cortili saranno ospitate diverse iniziative. Come Villa Zari a Bovisio Masciago (MB), Palazzo Monti della Corte a Nigoline Bonomelli (BS), Villa dei Tasso a Bergamo, Villa Vitalba Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore (BG), Tenuta Castello di Grumello a Grumello del Monte (BG), Villa Pizzo a Cernobbio (CO).
Aggiornato il: 24/05/2021 08:24:50