Dopo il successo delle edizioni di Parigi, Barcellona e Praga, dal 14 maggio al 30 giugno arriva anche a Milano la mostra “THE WORLD OF BANKSY - THE IMMERSIVE EXPERIENCE”.
A dare spazio a Banksy, l’artista “sconosciuto” più famoso al mondo, sarà il Teatro Nuovo all'interno del quale si rivivrà l'atmosfera "di strada", fornendo ai visitatori un'esperienza immersiva e coinvolgente senza precedenti.
La street art negli ultimi anni è diventata una vera e propria forma di espressione, un linguaggio universale capace di arrivare al cuore, ai pensieri e all'anima di ognuno. Questa è la forza della vera arte. Questo succede con artisti come Banksy.
La mostra si apre con un percorso espositivo di oltre 60 splendide opere d'arte di proprietà privata in versione stampata e più di 30 murales a grandezza naturale dell'artista più misterioso di tutti i tempi che ha conquistato il pubblico con ironia, denuncia, politica, intelligenza e protesta. Le riproduzioni dei murales esposti sono state realizzate da giovani artisti anonimi di tutta Europa.
Banksy, artista e writer inglese, attivo dagli anni '90, ha rapidamente creato il suo mito con il suo stile provocatorio e la sua incessante ricerca dell'invisibilità. La sua fama non è dovuta solo all’arte, ma anche alla sua identità che, nonostante il successo, continua a rimanere ignota. Nel corso degli anni, Banksy è diventato il più famoso artista di graffiti al mondo, trasformando le strade di tutto il mondo da Londra a New York, da Berlino a Timbuctù, da Gaza a Tokyo, in tele giganti.
Da allora, il suo lavoro è sempre stato al centro di controversie: criticare la società, i politici, il consumismo e persino il mondo dell'arte con forti messaggi anticapitalisti, contro la guerra e anti-autoritari. Nel 2010, insieme a nomi come Obama e Lady Gaga, è stato descritto dal Times Magazine come una delle 100 persone influenti al mondo. Probabilmente era l'unica persona anonima a essere presente in quella lista.
Il suo rapporto con il mercato dell'arte - oggi più che mai - è complicato. Sosterrà che esegue arte per strada per evitare gli eccessi del sistema guidati dal mercato e che il mercato dell'arte servirà sempre per ultimo gli interessi dell’artista. Sebbene abbia mostrato più o meno costantemente una posizione contro la mercificazione dell'arte, di recente i suoi lavori hanno trovato acquirenti a prezzi record in molte aste.
In mostra dal 14 maggio al 30 giugno 2021, dal mercoledì alla domenica Orari: merc, giov, ven dalle 11.00 alle 21.00 / sab, dom, festivi dalla 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso un'ora prima)
Biglietti:
- biglietto open (a data libera) infrasettimanale € 14,50 - biglietto open (a data libera) sabato, domenica e festivi € 16,50
(I biglietti scaduti non potranno essere riconvertiti in loco. Per info: info@teatronuovo.it / 02.794026 (da lun a ven 10.00-18.00)
Aggiornato il: 24/05/2021 08:57:52