Area C: telecamere accese dal 24 febbraio

Eventi a Milano
Condividi
Il Comune di Milano ha deciso di riattivare le telecamere di Area C a causa dell’inquinamento eccessivo che in questi giorni ha colpito la città.
Telecamere accese dalle 10 di oggi, mercoledì 24 febbraio. Un cambiamento di orario atto a non gravare sul trasporto pubblico nelle ore di punta.

Il Comune di Milano ha deciso di riattivare le telecamere di Area C a causa dell’inquinamento eccessivo che in questi giorni ha colpito la città.

Telecamere accese dalle 10 di oggi, mercoledì 24 febbraio. Un cambiamento di orario atto a non gravare sul trasporto pubblico nelle ore di punta.

“La decisione di riattivare Area C è stata presa a seguito delle comuni analisi e considerazioni effettuate con la Prefettura. Il costante aumento del traffico veicolare registrato nelle ultime settimane, +19% di ingressi di auto in città rispetto al periodo pre Covid, ha determinato un innalzamento delle polveri sottili e per questo si ritiene necessario adottare provvedimenti di contenimento della congestione causata dai veicoli privati”.

Nota importante da segnalare è la sospensione dei pagamenti dei parcheggi con strisce blu e la sospensione di Area B.

Cos’è Area C e come funziona?

area c mappa

Mappa Area C

Dalla sua introduzione ha sollevato numerose polemiche. In primis i commercianti avevano da subito posto numerosi interrogativi. Questi ultimi infatti temevano di veder diminuire l’afflusso di clienti nelle vie del centro.

I tempi passano e, i milanesi, attenti all’ambienti, consci del problema traffico e inquinamento, hanno dapprima accettato la sua introduzione ed inseguito anche apprezzato.

Area C rappresenta sostanzialmente un’area delimitata del centro storico milanese soggetta a restrizioni di accesso. Un’area attiva tutti i giorni feriali e, da oggi, dalle 10 alle 19.30.

Per entrare in Area C a Milano pagando bisogna quindi accertarsi di avere innanzitutto un veicolo che fa parte delle categorie che vi possono accedere per non incorrere in sanzioni.

Gli obiettivi sono molto importanti: ridurre il traffico in centro, incentivare il trasporto pubblico e migliorare la qualità dell’aria.

Chi non pagherà Area C?

Esentati dal pagamento del ticket sono i veicoli di soggetti che devono recarsi presso strutture sanitarie site all’interno della Ztl per la somministrazione del vaccino anti Covid-19. La deroga ed esenzione è riconosciuta anche ai residenti all’interno della ZTL che usufruiscono della medesima somministrazione presso strutture sanitarie collocate all’esterno della Ztl Cerchia dei Bastioni ‘Area C’.

Anche le auto elettriche possono entrare gratuitamente nelle zone del centro città. Per quanto riguarda le auto ibride invece possono entrare gratuitamente anch’esse, ma solo fino al 30 settembre 2022.

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 24 Febbraio 2021 - 10:00
al 01 Aprile 2021 - 19:30
Bastioni di Porta Venezia, Giardini Porta Venezia, Milano
Eventi a Milano
Condividi

Articoli Correlati



26/05/2021
10:00
Galleria di Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Nairy Baghramian per Furla Series #03 alla GAM di Milano

L’artista visiva Nairy Baghramian protagonista del terzo episodio di Furla Series con una personale site-specific per gli spazi interni ed esterni della GAM

Arte e cultura

26/05/2021

© Copyright Mymi - Powered By