Alla scoperta delle fioriture più belle a Milano

MyMi News
Condividi
La primavera è l'urlo d'amore della natura. Cosa c'è di meglio da fare, se non esplorare le fioriture più belle a Milano?
Fiori che rendono meno banali le tristi giornate in zona rossa.

La primavera è l’urlo d’amore della natura. Una nuova vita, un’esplosione di colori e profumi di fiori appena sbocciati. Le sensazioni che rilascia questa stagione sono uniche. Si, vorremmo tutti uscire di più, vorremmo stare all’aria aperta. Lo vogliamo sempre in primavera, ma in questo preciso momento storico, ancora di più. Possiamo fare sport nei parchi, o più semplicemente delle passeggiate: camminare in mezzo alla natura. Cosa c’è di meglio da fare se non esplorare le fioriture più belle a Milano?

Negli ultimi giorni su Instagram stanno spopolando foto e video di spettacolari fioriture, anche nel centro città. La domanda che ci viene da fare è la seguente: in quali posti ammirarle?

Le fioriture a Milano da non perdere

fioriture più belle a Milano piazza tommaseo

Piazza Tommaseo: foto ig @greta_mb

PIAZZA TOMMASEO

Non mentire, stai vedendo un sacco di foto e vorresti andarci: ne vale la pena? Sì, assolutamente. Parliamo di Piazza Tommaseo e delle sue inconfondibili magnolie. Una piazza dal gusto ottocentesco tra via Mascheroni e via XX Settembre, che dovrebbe essere vista almeno una volta nella vita. Quando? Ovviamente in questo meraviglioso periodo primaverile. La strepitosa fioritura delle magnolie a foglie caduche, ogni anno riempie l’area pedonale della piazza offrendo un tripudio di fiori.

fioriture più belle a Milano collina dei ciliegi

Collina dei Ciliegi

COLLINA DEI CILIEGI

Non possiamo viaggiare fisicamente, dobbiamo farcene una ragione. Possiamo però viaggiare con la mente, con gli occhi, e con il cuore. Se andare in Giappone può risultare impossibile al momento, possiamo vivere un pizzico di questo paese nella nostra città. Nella zona nord-est, in Bicocca, c’è un capolavoro di ingegneria naturalistica: la collina dei ciliegi. Tra Marzo e Aprile possiamo ammirare uno spettacolo della natura a tinte rosa. Devo davvero convincervi a passeggiare su questa collinetta?

Qui praticare Hanami rappresenta la pace dei sensi. Hanami non è altro che la contemplazione dei fiori: un’antichissima pratica che dalla Cina approdò in Giappone dove, ancora oggi, viene onorata con picnic all’aria aperta, durante i quali vengono serviti spuntini e bevande.

Ps: la fioritura dei ciliegi è un evento che simboleggia contemporaneamente la caducità delle cose, ma anche la possibilità di una rinascita. Ne abbiamo bisogno in questo momento: non prendiamoci in giro!

Questi sono i due posti in cui è obbligatorio, OBBLIGATORIO, andarci. Ce ne sono altri in giro per la città, vediamoli insieme.

3 posti per una passeggiata veloce tra le fioriture di Milano

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Migliaia di gemme che ricoprono i rami dei nostri alberi si risvegliano e si aprono in corolle multicolore e in foglie di un verde scaldacuore. E se la “location” è straordinaria come il chiostro di Santa Maria delle Grazie, il tocco d’arte è assicurato! Magnolie che rendono meno banale una triste giornata in zona rossa.

PARCO PAPA GIOVANNI PAOLO II

In uno stupendo luogo d’arte tra le basiliche di San Lorenzo e di Sant’Eustorgio. Sarà una sorta di “passeggiata archeologica” tra le absidi delle due basiliche. Nel Parco Papa Giovanni Paolo II (ex Parco delle Basiliche) camminerai all’ombra di aceri, pini neri, olmi e platani nel centro storico di Milano. Alza lo sguardo e goditi i colori della primavera.

DUOMO

fioriture più belle a Milano duomo magnolie

Magnolia Piazza Duomo

Poteva mai mancare il Duomo? Un bellissimo esemplare di Magnolia denudata, infiorescenze con colori vivi che vanno dal bianco al violetto, passando per un rosa intenso. Le foto sui social si sprecano.

Passeggiare in questi luoghi vi farà trovare il buono in ogni giornata.

 

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 17 Marzo 2021 - 20:00
al 17 Marzo 2025 - 20:00
Milano, Lombardia, Italia
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

La primavera è l’urlo d’amore della natura. Una nuova vita, un’esplosione di colori e profumi di fiori appena sbocciati. Le […]

MyMi News

14/04/2021

© Copyright Mymi - Powered By