Agosto a Milano: gli eventi più importanti

MyMi News
Condividi

Passare le vacanze estive in città non è più un tabù, soprattutto se la città in questione è Milano e le iniziative culturali sono all’ordine del giorno. Anche durante il caldissimo mese di agosto la città non andrà a dormire, ma festeggerà le ferie con una serie di eventi dedicati agli amanti di musica, teatro, cinema, arte e cultura pop. Insomma, anche chi non trascorrerà i propri giorni di vacanza sorseggiando un drink in riva al mare ha tante opportunità di godersi le ferie. E allora scopriamo cosa riserverà l’estate meneghina a chi, per scelta o “costrizione”, passerà l’estate nella città del Duomo più famoso d’Italia.

Estate Sforzesca e Magnolia estate: concerti e rappresentazioni teatrali

In agosto Milano regalerà agli appassionati di musica tanti concerti, dal pop alla musica classica passando per elettronica e dj set, ma pure gli appassionati di teatro potranno godere di spettacoli di livello. L’evento Estate Sforzesca prevede infatti ben 70 appuntamenti nel Cortile delle Armi.

In particolare, gli appassionati di musica classica e classica contemporanea potranno vivere i Notturni in Castello 2018, una serie di eventi previsti dal 10 al 23 agosto. Si comincia il 10 agosto con le Quattro stagioni di Vivaldi, si prosegue con una serata dedicata a Verdi, Puccini e Mascagni e si arriva fino al compositore argentino Astor Piazzolla, interpretato da Alessandro Quarta. Nel mezzo, ci saranno alcuni eventi sulle musiche da film, con le migliore colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani e le composizioni tratte da Il trono di spade, Harry Potter e Il Signore degli Anelli.

Per gli amanti del teatro segnaliamo l’opera Variegato all’amore del regista e attore Andrea Tibaldi, prevista per il 7 agosto, opera che vuole recuperare e reinterpretare il teatro di Rivista e il Varietà indagando il mistero dell’amore.

Gli appassionati di pop, invece, potranno godersi i concerti di Magnolia Estate: il 7 agosto saliranno sul palco i Vandals, l’8 agosto il gruppo punk rock Mest e il 9 agosto la band hardcore Madball.  A fine mese, si prosegue il 22 agosto con Chet Faker, il 25 agosto sarà la volta di Boomdabash, mentre il 28 si esibiranno i Flogging Molly. Chiude il 30 agosto il rapper italiano Ghemon.

Da segnalare anche il concerto di Dante e Catalano (il 21 agosto).

Arte e cultura: le mostre più belle di agosto a Milano

Cominciamo la carrellata con la mostra Impressionismo e Avanguardie, a Palazzo Reale, che mette in mostra le opere di due dei movimenti più importanti della storia dell’arte. Per gli appassionati di Modigliani, invece, c’è Modigliani Experience al Mudec. Un’altra mostra tematica è Dal Batik all’Art Noveau, imperdibile. Interessanti anche la mostra dell’artista Pino Pinelli e l’Universo verde di Alik Cavaliere.

Gli appassionati della cultura pop possono invece dedicarsi alla mostra Harry Potter, the Exhibition (visitabile fino al 12 settembre) oppure alla mostra Lego Potere ai piccoli, a Palazzo Pirelli.

Cinema: nuove uscite e cinema all’aperto

Per chi vive di cinema e resta a Milano in agosto, l’estate regala uscite interessanti, come Ocean8, seguito di una serie di film interpretati, tra gli altri, da George Clooney e Brad Pitt, iniziata con Ocean’s Eleven, remake di Colpo Grosso, film del 1960 in cui i protagonisti architettano un colpo ai danni di cinque casinò.

Un altro film interessante dedicato agli amanti del cinema d’azione è Mission: Impossibile – Fallout con Tom Cruise, ma per vederlo si dovrà attendere il 29 agosto. Altro film di genere, in uscita il 9 agosto, sarà Shark – Il primo squalo, che riprende il filone dedicato agli squali “mangiatori di uomini”. Previsto anche il ritorno del geniale Guus Van Sant con Don’t Worry, un film biografico dedicato al fumettista John Callahan.

Chi invece vuole godere sì del cinema, ma all’aperto, può partecipare alle iniziative di Arianteo Milano 2018, di mareculturaleurbano 2018 e del cinema Bianchini (per vedere i film dal tetto della Galleria Vittorio Emanuele).

Vacanze a Milano: un ricco programma

Per chiudere, segnaliamo l’iniziativa Vacanze a Milano dell’amministrazione comunale, che prevede un agosto ricchissimo, tra dj set, giochi, concerti di diverse orchestre, cabaret e gare di ballo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By