Aeroporto di Linate: la riapertura il 13 Luglio

MyMi News
Condividi
E' stata finalmente fissata la data di riapertura dell'aeroporto di Linate. Dal 13 luglio ripartono i voli dallo scalo milanese
E' stata finalmente fissata la data di riapertura dell'aeroporto di Linate. Dal 13 luglio ripartono i voli dallo scalo milanese
L’aeroporto di Linate, chiuso a marzo assieme a molti altri scali italiani per contenere la diffusione del coronavirus, era rimasto tra i pochi impianti nazionali importanti a tenere le serrande abbassate. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti avrebbe scritto all’Enac, l’autorità di controllo del traffico civile, la data in cui riprenderà il servizio.
Una data, il 13 luglio, in anticipo di qualche settimana rispetto alle previsioni. Una svolta significativa, considerando che le date precedentemente fissate erano quelle di settembre e, nella migliore delle ipotesi, di agosto. A spingere sulla riapertura sia l’Enac, che Alitalia.  La compagnia controlla i due terzi degli slot sul secondo aeroporto di Milano, che dovrebbe essere una delle basi fondamentali per il suo futuro.

SEA

La Sea, società che gestisce lo scalo, aveva chiesto un rinvio al ministero. I distanziamenti imposti dal Covid sono complessi e difficili da mantenere anche a causa dei lavori di ristrutturazione che limitano gli spazi.
La società ha deciso quindi di concentrare le proprie forze sull’ aeroporto di Malpensa al fine di ridurre i costi. La scelta è ovviamente dettata dal poco traffico.

Compagnie aeree

Questa riapertura anticipata avrà ripercussioni anche sulle compagnie aeree. Devono modificare al più presto la propria programmazione. Nei prossimi giorni andranno informati migliaia di passeggeri del cambio, questi ultimi infatti non partiranno più da Malpensa, ma dall’aeroporto di Linate. Sebbene ci sarà sicuramente qualche problema a livello logistico e di organizzazione, la riapertura ha sicuramente fatto sorridere molti viaggiatori, che potranno quindi muoversi attraverso Linate, vicino al centro di Milano rispetto a Malpensa, decisamente più lontano. La ripartenza dell’aeroporto di Linate è molto attesa anche dalle principali compagnie straniere. Lufthansa, British Airways, Air France, Klm hanno chiesto al coordinatore degli slot aeroportuali, Assoclearance, la riattivazione degli slot, cioè le bande orarie di atterraggio e decollo nello scalo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By