
Eric Clapton in concerto a Milano
Il leggendario chitarrista torna in Italia dopo più di un decennio e arriva in concerto a Milano il 26 giungo 2021
26/06/2021
Auditorium San Fedele presenta tre nuovi film proiettati con Acusmonium – un’orchestra di 50 altoparlanti che consente la spazializzazione del suono -, tre lungometraggi del regista russo Andrej Tarkovskij, conosciuto come grande innovatore in campo cinematografico, per la regia di Dante Tanzi.
Oltre i due film rimanenti dell’integrale, esattamente la prima e l’ultima opera del regista russo, L’infanzia di Ivan e Sacrificio, verrà riproposto, in collaborazione con il Festival Milano Musica, Stalker, per ricordare il compositore Luigi Nono, molto impressionato dall’arte cinematografica di Tarkovskij.
L’elemento sonoro, nel linguaggio del cinema, viene spesso concepito come un elemento esterno, aggiunto successivamente al film, nella fase del montaggio. Non è così per Tarkovskij che auspicava, da parte dei registi, una maggiore compenetrazione tra suono e immagine.
L’Acusmonium integra maggiormente la parte sonora con l’immagine, creando all’interno della sala uno spazio acustico nuovo.
Così l’insieme ha più unità, un’unità intesa come fedeltà alla realtà, e al tempo stesso la realtà del cinema è più presente, più vicina allo spettatore, più reale e naturale, seguendo un principio di Tarkovskij : “l’immagine cinematografica può incarnarsi solo in forme fattuali, naturali, di vita percepita attraverso la vista e l’udito”.
Programma:
Biglietti: intero €8,00 / studenti €6,00
Il leggendario chitarrista torna in Italia dopo più di un decennio e arriva in concerto a Milano il 26 giungo 2021
26/06/2021
Con il nuovo album – rielaborazione dell’icono “Microchip Emozionale” – i Subsonica in tour nei club italiani con una doppia data a Milano
06/04/2021
Doppio live al Mediolanum Forum di Assago per uno dei gruppi italiani del momento. Ecco le nuove date a Milano
19/02/2021
Le due rock band per la prima volta insieme sul palco in un grande tour europeo che arriverà anche a Milano (a settembre 2021), unica tappa italiana
09/09/2021