A Milano per i Ristoranti la nuova parola d’ordine è: pranzo!

Food & Drink
Condividi
Da un lunch gourmet a uno sfizioso ma easy, ecco tante gustosissime proposte per il vostro pranzo a Milano, in totale sicurezza e relax
Da un lunch gourmet a uno sfizioso ma easy, ecco tante gustosissime proposte per il vostro pranzo a Milano, in totale sicurezza e relax

In questo periodo di grandi incertezze, ancora una volta, sono tantissimi i ristoratori che con coraggio e determinazione hanno deciso di resistere, spesso anche reinventandosi dall’oggi al domani. Quindi, se per ora ci troviamo costretti ad accantonare cene e aperitivi serali (almeno e speriamo non oltre il 24 novembre)… ecco che la nuova parola d’ordine diventa: pranzo!

Fermo restando che è indispensabile, sia per ristoranti e locali che per gli avventori, rispettare rigorosamente tutte le regole che garantiscono la nostra sicurezza (e che ormai dovremmo conoscere tutti a memoria!), quindi, perché non concedersi una gustosa e rilassante ‘evasione’ dalle mura domestiche?

E Milano, come sempre, è pronta per offrire un ventaglio davvero interessante di alternative per chi vuole pranzare fuori, tra lunch gourmet in raffinate location e proposte più easy, adatte per chi è ‘di passaggio’ o preferisce il take away. Senza dimenticarsi dell’irrinunciabile Brunch della domenica, ma spesso e volentieri anche il sabato!

* Per aggiornamenti su giorni di apertura, orari e modalità di prenotazione si consiglia di consultare il sito dei locali

Lunch Gourmet

Partiamo facendo la gioia di chi vuole godersi una coccola gourmet in una location d’eccezione.

Come la Terrazza Triennale – Osteria con Vista, avveniristico rooftop tra i più amati di Milano che, grazie alla sua struttura interamente trasparente, regala anche in autunno un meraviglioso panorama sul Parco Sempione e sui grattacieli di Porta Nuova. Mentre sarà compito della brigata di Chef Stefano Cerveni stupire le papille gustative degli ospiti. Il ristorante (per ora) è aperto all’ora di pranzo solo il sabato e la domenica. Se deciderete di pranzare qui, approfittate per visitare le mostre del Museo della Triennale. Tra cui: Enzo Mari curated by Hans Ulrich ObristClaudia Andujar, la lotta Yanomami e l’esposizione permanente dedicata al Design Italiano.

osteria con vista summer lunch

Addentrandoci, invece, nel cuore di Porta Nuova Varesine, a spalancare le sue porte è l’omonimo ristorante di Andrea Berton, dove l’ambiente elegante ed essenziale riflette alla perfezione la filosofia dello Chef, resa ‘trasparente’, in senso letterale, grazie alla cucina a vista, separata con un vetro dalla sala principale. Il sabato e la domenica il ristorante ha aggiunto un secondo turno. Inoltre, fino al 30 novembre, dal martedì alla domenica, si potrà usufruire di uno speciale sconto del 20% sui primi 10 posti posti prenotati online ogni giorno.

Di chef in chef, passiamo ad Alessandro Borghese e ci spostiamo in zona CityLife. Qui è nato il suo AB – Il lusso della semplicità (aperto a pranzo dal venerdì alla domenica), dove gli ingredienti, ‘semplici’ e genuini, si sposano con l’originalità del suo fondatore e con l’amore riposto nei piatti proposti. «Cucinare è un atto d’amore, voglio trasmettere un’emozione, voglio compiacere chi viene a trovarmi, voglio far felice i miei ospiti». Il ristorante è anche una galleria d’arte, dove fino al 5 dicembre (negli orari di apertura del ristorante e su appuntamento) è possibile visitare la collettiva di fotografia “Rosso”.

La cucina del Sol Levante rimane un must per i milanesi, ma c’è chi la propone in modo innovativo, unendo la più sofistica gastronomia giapponese con il meglio dei prodotti nostrani. Stiamo parlando di Wicky’s Wicuisine Seafood, (situato in Corso Italia e aperto a pranzo dal martedì alla domenica), il ristorante dell’eclettico chef Wicky Priyan, vero e proprio maestro della cucina Kaiseki, la cui peculiarità è nella freschezza degli ingredienti di stagione. I suoi piatti, tanto buoni quanto belli, sono poi arricchiti da elementi naturali (fiori, foglie di bambù o di acero, per esempio) e da sapori mediterranei.

Chiudiamo con un altro skyline impagabile – puntato dritto sul quartiere delle Varesine -, quello che si può ammirare dell’alto dello storico palazzo dell’Enel, sede del gruppo Dsquared2, sede del famoso Ceresio 7, dove a far da padrone per il vostro pranzo ‘patinato’ saranno le creazioni di Chef Elio Sironi. Il ristorante è regolarmente aperto per il lunch tutti i giorni dalle 12.30.

Sfizioso… ma easy!

E se, invece, pensavate a una proposta sfiziosa, ma un po’ meno ‘impegnativa’? Magari, per comodità, anche con servizio take away e/o delivery?

Focacce farcite gourmet, l’Italian Cirasci di Chef Cerveni, bowl di riso alla giapponese rivisitate in chiave mediterranea, oltre alle fresche GūD Fresh Salads… Sono solo alcune delle golosissime proposte dei vari indirizzi di GūD Milano (il kiosko in CityLife, in Darsena, Via Eustachi, alla Stazione Centrale e in Bocconi), tutti aperti ogni giorno fino alle 18.00.

Un pranzo all’insegna della mozzarella, davvero in tutte le salse, è quello di Obicà (vi consigliamo quello panoramico in Duomo, al settimo piano della Rinascente!), il primo Mozzarella Bar al Mondo. Qui grande protagonista (ogni giorno, in tutte le sedi, fino alle 18.00) è la Bufala Campana DOP, servita in tre varianti:  dolce e delicato per la Delicata, consistente e saporito per l’Intensa, più marcato e deciso per l’Affumicata.

Per gli ‘hamburger addicted’, da non perdere a Milano, è poi Al Mercato Steaks & Burgers diretto da Chef Eugenio Roncoroni. Evoluzione dell’iconico “Al Mercato”, il ristorante e burger bar ha come protagonista la carne ispirandosi alla “vecchia scuola” delle steakhouse americane, con un servizio di sala che si ispira all’eleganza francese. Aperto tutti i giorni fino alle 18.00.

Dalla West Coast californiana, almeno per quanto riguarda il format del brand, del menù e delle numerose location milanesi (ma non solo), arriva Poke House, un luogo caratterizzato da un ambiente easy dove (tutti i giorni fino alle 18.oo) poter gustare piatti sani e saporiti, ovviamente in versione poké, con la possibilità di scegliere una tra le house special o creare la propria personalissima combinazione!

Se quello che cercate, invece, è un light lunch da godervi in relax oppure ‘al volo’, arricchito da uno splendido panorama, andrete sul sicuro al lounge bar Vista Darsena, affacciato sul molo del ‘porto’ di Milano. Una perfetta pausa pranzo in zona Navigli, dove spaziare dalle ricche insalate alle paste fredde gourmet, dalle focaccine farcite alle macedonie di stagione. Il locale è aperto tutti i giorni dalla colazione alle 18.00.

Vista Darsena Night

E, mi raccomando, prenotate sempre e godetevi queste piacevoli esperienze gastronomiche in piccoli gruppi, non scordandovi mai della vostra sicurezza e di quella delle persone che vi circondano.

* Per aggiornamenti su giorni di apertura, orari e modalità di prenotazione si consiglia di consultare il sito dei locali

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Food & Drink
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By