5 gustosissime ricette ‘antinoia’ da cucinare a casa

Food & Drink
Condividi
#iorestoacasa! E allora ecco per voi 5 ricette per tutti i gusti grazie alle quali combattere la monotonia da quarantena e far felice il vostro palato
#iorestoacasa! E allora ecco per voi 5 ricette per tutti i gusti grazie alle quali combattere la monotonia da quarantena e far felice il vostro palato

Bisogna restare a casa, e ormai lo sappiamo tutti. Ma come trascorrere le ore senza annoiarsi? Certo, un buon libro, della bella musica, l’arte in streaming e film e serie TV aiutano, ma c’è un’altra attività in grado di unire la famiglia e di tenere attivi corpo, mente e sensi: cucinare!

Nonostante si debbano limitare al minimo le uscite da casa, è possibile dedicarsi ai fornelli organizzando la spesa in modo intelligente. Ad esempio, pensare con anticipo a un menù settimanale che permette di rispettare le regole senza dover rinunciare al piacere del buon cibo.

E allora, ecco per voi un articolo in cui suggeriamo 5 ricette veloci e gustosissime proposte da altrettanti chef e food blogger. Niente paura, sono tutte molto semplici da realizzare, perfette per uscire dalla routine e per coccolarsi in modo autentico e genuino.

Orecchiette in crema di cime di rapa e cozze di Misha Sukyas

Italia fa rima con “pasta” e allora partiamo subito con uno squisito primo piatto ideato dallo chef milanese – ma di origine armena – Misha Sukyas (che da quest’anno potete seguire nel programma Camionisti in trattoria trasmesso da Nove e DMAX).

Le orecchiette con le cime di rapa sono un grande classico della tradizione pugliese, ma cosa ne pensate dell’aggiunta di cozze insaporite con la vaniglia, un fondo di crema di cime e una bella grattata finale di caciocavallo?

Info, video e ricetta completa QUI

Salmone “annerito” con mais di Lorenzo Biagiarelli

Se avete voglia di un gustoso secondo piatto a base di pesce, non potete non provare questa speciale ricetta di Lorenzo Biagiarelli, autore di un seguitissimo blog di cucina e co-conduttore del programma di Real Time Cortesie per gli ospiti Bed & Breakfast.

La ricetta prevede che il salmone venga marinato con un mix di spezie ed erbe aromatiche, perfette per sprigionare un gusto incredibile e per donare al vostro salmone una colorazione “annerita” durante la cottura. Pensate che questa tecnica sia difficile da realizzare a casa? Assolutamente no: bastano pochi ingredienti che trovate comodamente al supermercato e soli 5 minuti di cottura!

Ricetta completa e procedimento QUI

Tex-Mex Burger di fagioli neri di GNAMBOX

Dedicato a tutti gli amici vegetariani (e non solo), vi proponiamo questo delizioso burger a base di fagioli neri, accompagnato da avocado e dal pico de gallo, una freschissima salsa messicana a base di pomodori, cipolla e peperoncini verdi.

La ricetta è del duo milanese GNAMBOX, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, food blogger di successo e autori del libro “In food we trust”.

Pochi ingredienti e pochi passaggi per non rinunciare al piacere di un perfetto burger da poter assaggiare direttamente a casa vostra!

Ricetta completa e procedimento QUI

La pizza di Gabriele Bonci

Dal punto di vista culinario, rinunciare alla pizza è una delle sfide maggiori di questo periodo di quarantena. Ma se vi dicessi che con questa ricetta potete replicare facilmente da casa una pizza perfetta, tale e quale a quella del ristorante?

Il merito va a Gabriele Bonci, il ‘re’ della panificazione che ha rivoluzionato la pizza al taglio “alla romana”, protagonista del programma in onda su Nove Pizza Hero e autore dell’omonimo libro. Seguendo la sua ricetta, potrete ottenere un impasto che una volta cotto sarà soffice dentro, croccante fuori e dal sapore incredibile. Ovviamente questa strepitosa pizza può essere condita con quello che preferite… qualche idea? provatela con mozzarella di bufala, rucola, pomodorini e prosciutto crudo di Parma.

Tante ricette per pizze perfette QUI

Tortino banana e cioccolato di Davide Campagna

Ed eccoci arrivati all’ultima ricetta, quella più dolce di tutte: il dessert.

Questo tortino a base di banana e cioccolato contiene solo due ingredienti ed è veramente a prova di tutti. La ricetta è di Davide Campagna (aka Cotto al dente), star di Instagram, food influencer e sportivo autore del libro Food Fitness (Vallardi, 2019) e per realizzarla basta frullare due banane per mezzo minuto, aggiungendo poi 45 grammi di cioccolato sciolto a bagno maria.

Vi sfido a trovare qualcosa di più semplice e altrettanto sano e appetitoso.

La dolcissima ricetta QUI

di Francesca Gamba

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Food & Drink
Condividi

Articoli Correlati



25/05/2020
18:00
Le Biciclette, Via Giovanni Battista Torti 2, Milano

L’Art Bar & Bistrot Le Biciclette

Lo storico locale di Milano con ottimi drink, cucina (milanese e alternativa) aperta fino a mezzanotte e tanto spazio all’arte

Food & Drink

25/05/2020



21/05/2020
18:00
Terrazza Triennale - Osteria con vista, Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Terrazza Triennale… con Vista

Cucina e cocktail d’autore per l’avveniristico ristorante panoramico della Triennale di Milano, tra i migliori roof-top in città

Food & Drink

21/05/2020



08/05/2020
09:00
Terrazza Triennale - Osteria con vista, Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Osteria con Vista DELIVERS DELIGHTS a casa tua

Box con ingredienti da assemblare nelle proprie cucine: ecco lo speciale servizio di delivery con cui Terrazza Triennale – Osteria con Vista consegna a casa vostra le sue bontà

Food & Drink

08/05/2020

© Copyright Mymi - Powered By